Porti. Sessioni catanese e gelese dell’Autorità Logistica Integrata sudorientale [VIDEO]
Il sindaco di Catania ha presieduto nel Palazzo degli Elefanti la riunione dell’Area Logistica Integrata della Sicilia sudorientale, che definirà una strategia condivisa per lo sviluppo in particolare del sistema portuale.
Alla riunione erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Luigi Bosco, Margherita Migliaccio, direttore generale per lo Sviluppo del territorio del Mit e il direttore operativo della Ram (Rete autostrade del Mediterraneo) Benevolo, i sindaci di Gela Domenico Messinese, di Augusta Cettina Di Pietro ed il presidente dell’Autorità portuale Annunziata. Presente inoltre il mondo produttivo e sindacale.
“Dalla riunione di oggi è emerso chiaramente che facendo squadra diventeremo un polo straordinariamente competitivo”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco che ha presieduto il tavolo locale per definire una strategia condivisa con gli obiettivi da inserire in un documento di sviluppo e di proposte.
Sulla linea del “fare squadra” anche il sindaco di Gela Domenico Messinese, che, dopo aver parlato della situazione del porto gelese, ha sottolineato come il fatto di trovarsi “su una delle rotte più importanti al mondo che va da Suez allo Stretto di Gibilterra consente di intercettare le grandi navi che attualmente non trovano approdo in altri porti del Mediterraneo”. Il presidente Annunziata ha ricordato a questo proposito come, oltre al raddoppio di Suez, “anche con le zone economiche speciali avremo un altro corridoio importantissimo”.
L’incontro si è poi spostato, nel pomeriggio, a Gela con un hearing voluto dall’Assessorato Comunale allo Sviluppo Economico retto dal vice sindaco Simone Siciliano.