Patto per il Sud. La Giunta approva il Quadro Tecnico Economico dello Stadio
Tribune per 12 mila spettatori, un rettangolo di gioco di oltre otto chilometri quadrati, una palestra, una zona ristoro e spazi commerciali. Sono alcune delle caratteristiche dello stadio che sorgerà a Marchitello, grazie ai finanziamenti del Patto per il Sud.
La Giunta Municipale, presieduta dal sindaco Domenico Messinese, ha approvato il Quadro Tecnico Economico dello stralcio funzionale del progetto, dando atto dell’adeguamento operato dal dirigente comunale del Settore Urbanistica Orazio Marino.
La realizzazione dello stadio di calcio a 11 è il progetto più oneroso tra le 23 opere individuate dall’amministrazione comunale per il Patto per il Sud per un ammontare complessivo di quasi 60 milioni di euro. Il primo lotto della struttura sportiva sarà finanziato per 15 milioni e mezzo di euro. Alla Giunta Regionale sarà proposto il riassetto della ripartizione delle risorse finanziarie fino al raggiungimento di 22,5 milioni di euro.
Il Responsabile Unico del Procedimento ora dovrà avviare le procedure necessarie a rendere cantierabile il progetto.
Nell’ambito del Patto per il Sud, la Regione ha già emesso tre decreti di finanziamento per altrettante opere trasmesse dal Comune di Gela.