Centro Federale Territoriale della Figc a Gela
Nasce a Gela un Centro Federale Territoriale della Figc. Lo ha stabilito un accordo stipulato dal Comune con la Federazione Italiana Gioco Calcio, alla quale viene affidato l’impianto sportivo “Enrico Mattei” di Macchitella in comodato d’uso gratuito.
L'inaugurazione di quello che è il secondo Cft della Sicilia, dopo Palermo, si terrà mercoledì pomeriggio 4 ottobre, dopo una conferenza stampa nell'ex chiesa di San Giovanni Battista. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Domenico Messinese, il presidente della Figc sicula Santino Lo Presti, il presidente del Coni Sicilia Sergio D'Antoni ed il responsabile del Progetto Gela per Eni Luigi Ciarrocchi. Oltre alla società di San Donato Milanese, partners dell'iniziativa sono anche Fca Italy, Puma e Ferrero.
“I Centri Federali Territoriali – ha spiegato la Figc - intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani. Nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo del calcio giovanile, viene così avviato un progetto innovativo che sarà in grado di coinvolgere numerosi giovani gelesi e creare una forte sinergia tra i tecnici, le società del territorio e la struttura federale”.
“In questo modo – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco di Gela Domenico Messinese –, il Comune si fa promotore dell’attività sportiva giovanile, incentivando l’organizzazione di eventi sportivi finalizzati anche alla conoscenza del patrimonio cittadino”.