Chiesa di San Francesco da Paola

chiesa san francesco da paolaDenominata anche Chiesa del Santo Padre, questo edificio di culto, assieme al contiguo Orfanotrofio "Regina Margherita", già convento, fu edificato a Gela ad unica navata e torre campanaria nel 1738 dai PP. Minimi di S. Francesco di Paola.

La facciata della chiesa è caratterizzata da un elegante portale in tardo stile barocco su cui sovrasta lo stemma dell'ordine religioso del santo. Nell'interno si conservano diverse statue e alcuni dipinti del Settecento.

Attiguo e comunicante con la chiesa è l'Orfanotrofio Regina Margherita di Gela, un edificio settecentesco con ampio cortile interno, in origine convento dei Padri Minimi, che oltre ad aver ospitato stabilmente delle orfanelle è stato pure sede dell'asilo infantile e di diverse scuole.

 

Testo di Nuccio Mulè tratto dalla pubblicazione "Conoscere Gela"

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.