Il punto sullo stadio "V. Presti" e sui palazzetti dello sport

La prossima settimana sarà inoltrata la documentazione al Comando Provinciale Vigili del Fuoco per ottenere il nulla osta relativamente agli aspetti della sicurezza; si invierà altra documentazione allo sportello comunale per il rilascio della autorizzazione di competenza; si convocherà a seguire la Commissione Pubblici Spettacoli (già nominata con Determina Sindacale n 12 del 23 luglio 2019) che dovrà rilasciare il parere definitivo per la riapertura dello Stadio, in accordo con le prescrizioni della Questura per gli aspetti relativi alla gestione dell'ordine pubblico.

Leggi tutto

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall'Autorità nazionale anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Leggi tutto

Comunicazione salto turno di raccolta dei rifiuti previsti di carta e organico previsti per mercoledì prossimo

L’Amministrazione informa, così come anticipato che la raccolta della frazione indifferenziata, seppur in ritardo, sarà avviata nelle prossime ore.

Al fine di evitare l’accavallarsi delle operazioni di raccolta previste da calendario, si invita la cittadinanza a non esporre per questa sera la prevista frazione di umido e carta per le utenze domestiche, saltando il turno.

Leggi tutto

Domenica 15 Dicembre torna il servizio svuota cantine

Il Comune di Gela comunica che per Domenica 15 dicembre p.v. avrà luogo il servizio “svuota cantine” che si svolgerà dalle ore 8:00 alle ore 12:30 e sarà allestito attraverso cassoni scarrabili, predisposti presso la “Stazione ferroviaria di Gela” .

Leggi tutto

Cordoglio dell’Amministrazione per la morte di Nando Incardona. Rinviato il Consiglio comunale

Il sindaco Lucio Greco e l’Amministrazione comunale, colpiti dall’improvvisa e prematura scomparsa di Nando Incardona, funzionario comunale e responsabile dell’ufficio elettorale, manifestano cordoglio e si stringono al dolore dei familiari, già fortemente provati lo scorso anno da un’altra dolorosa perdita; quella di Giuseppe, anche questi dipendente comunale e fratello di Nando.

Leggi tutto

Presentazione salone del libro

Gela, avrà il suo salone del libro. L’iniziativa culturale è dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” diretto dalla dirigente, prof. Viviana Aldisio ed è stata presentata stamattina in Municipio al sindaco Lucio Greco, all'assessore allo sport, turismo e spettacolo Terenziano Di Stefano ed all'assessore Grazia Robilatte.

 

Leggi tutto

Presentato il calendario del Natale 2019

Sono stati presentati oggi alla città gli eventi promossi dall'Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo per le ormai prossime festività natalizie.

Un ricco calendario di eventi per ricreare la magica atmosfera che solo il Natale riesce ad infondere che avrà il suo momento clou il 6 dicembre con l’accensione dell’albero in piazza Umberto I ad opera della Ghelas Multiservizi. 

Leggi tutto

Progetti e proposte per consentire i processi di Democrazia Partecipata

Il sindaco Lucio Greco, per consentire i processi di Democrazia Partecipata per la destinazione dei finanziamenti regionali ai sensi dell'art 6 comma 1 della L.R. n. 512014 e successive modifiche ed integrazioni, avvisa la cittadinanza sulla possibilità di presentare progetti e proposte sulle seguenti aree tematiche: Ambiente, Ecologia e Sanità; Lavori Pubblici; Sviluppo Economico, Turismo Promozione del Territorio; Politiche giovanili; Attività sociali, scolastiche, culturali e sportive.

Leggi tutto

“Cities for Life”, Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte"

Il Comune di Gela aderisce all'appello per una moratoria contro la pena di morte promosso dalla Comunità di Sant'Egidio, “Cities for Life”, Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte" e provvede, come atto simbolico a testimonianza dell'impegno locale per la giustizia, all'illuminazione della Chiesa Madre sabato 30 novembre 2019.

Leggi tutto

Patto per il Sud: centoventi giorni di tempo per presentare i progetti

Centoventi giorni di tempo per scongiurare che i progetti inseriti nel Patto per il Sud possano andare perduti. È questa la rassicurazione data al sindaco Lucio Greco al termine dell’audizione che si è svolta stamattina alla seconda commissione bilancio dell’ARS alla presenza dell’assessore regionale Mimmo Turano, dei deputati Giuseppe Arancio, Nuccio Di Paola e Michele Mancuso. 

Leggi tutto

Gestione del servizio delle pubbliche affissioni

Il Comune di Gela intende espletare un'indagine di mercato al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata relativa all'affidamento inerente la gestione del servizio delle pubbliche affissioni sul territorio comunale.

 

Leggi tutto

Museo dei Relitti greci versus Museo del Mare "Sebastiano Tusa": nessun principio di reciprocità attuativa

Alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni delle diverse notizie offerte agli organi di stampa i quali dovrebbero più cautamente accertarsi delle loro fonti prima di trasferire all'opinione pubblica narrazioni epiche spesso fondate sul nulla - questa amministrazione comunale, nella persona del Primo cittadino Sindaco Avv. Lucio Greco desidera chiarire alcuni aspetti che interessano da un lato La valorizzazione del patrimonio storico-archeologico della città antica di Gela e dall'altro, le possibili soluzioni economiche e politiche per poter arrestare il laceramento del tessuto sociale cittadino e dare una nuova svolta alle iniziative di politica culturale comunale e regionale.

Leggi tutto

Acqua: rientrati nella norma i parametri. Revocata ordinanza del 21 Novembre

Il sindaco Lucio Greco, a seguito di analisi chimiche su campioni di acqua in uscita dal serbatoio di Montelungo, via Mazara del Vallo e viale Cortemaggiore nel quartiere Macchitella, ricarica autobotti e quartiere Caposoprano, revoca l'ordinanza del 21 Novembre scorso poiché i risultati delle ultime analisi sull'acqua hanno dimostrato che il valore del parametro è rientrato nella norma.

Presenza di inquinamento batteriologico su campioni di acqua risultati non conformi

Il sindaco di Gela Lucio Greco, in via precauzionale, ordina a tutti gli abitanti, a tutti i gestori di servizi aperti al pubblico e agli Enti della Pubblica Amministrazione di astenersi dall’uso dell’acqua distribuita dalla rete cittadina dei quartieri Macchitella, centralina ricarica autobotti e Caposoprano per usi alimentari e igiene della persona e farne uso esclusivo per i servizi igienici, sino a quando il valore del parametro non rientri nella norma.

Delibere approvate dalla Giunta

Otto delibere sono state approvate dalla Giunta municipale guidata dal sindaco Lucio Greco nel corso della seduta di stamattina.

Riguardano lavori di edilizia scolastica, la realizzazione di un parco giochi inclusivi e di un asilo, solo per citarne alcune, il parco giochi inclusivi, da far nascere nel quartiere Macchitella, rientra nel bando pubblicato con decreto regionale dall'Assessorato alla famiglia che ha messo a disposizione la somma di 50 mila euro per la realizzazione dell’opera.

Leggi tutto

Giornata nazionale degli alberi

Giornata dedicata all’ambiente, domani per i bambini delle scuole primarie.

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, i piccoli studenti piantumeranno dei cespugli di Corbezzolo al Lungomare Federico II di Svevia (piazzetta ex dogana).

Leggi tutto

Porto rifugio: dal CTA parere favorevole

Il porto rifugio al centro dell’agenda politica del sindaco Lucio Greco, che, stamattina, si è recato a Palermo al provveditorato alle opere pubbliche.

Un incontro proficuo che va ad aggiungere un nuovo tassello per ottenere le autorizzazioni alla realizzazione di un’opera di primaria importanza per la comunità gelese.

Leggi tutto

Anche Gela aderisce al “Go blue”, giornata mondiale dell’infanzia

Anche Gela ha aderito alla giornata mondiale dell’infanzia denominata “Go blue” promossa a livello internazionale dall’Unicef e accolta dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Lucio Greco, in collaborazione con la sede locale dell’Unicef coordinata da Giusy Ferrera e la Pro Loco Gela presieduta da Fabiola Polara.

Leggi tutto

L’amministrazione incontra la Consulta per la disabilità

L’amministrazione comunale tende una mano a tutti quelli che hanno diverse abilità.

Nel corso di un incontro svoltosi oggi pomeriggio in municipio con la consulta per la disabilità presieduta dall’avv. Livio Aliotta, il sindaco Lucio Greco - in considerazione del fatto che ad oggi i diversamente abili non possono usufruire del servizio pubblico - troverà delle soluzioni per garantire il servizio alle fasce più deboli.

Leggi tutto

Giornata Nazionale degli Alberi

Il prossimo 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi.
L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Società Ghelas Multiservizi Spa ed il coinvolgimento dell’ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Caltanissetta, consapevole dell’importanza degli alberi, della loro funzionalità, oltre che della funzione ornamentale, piantumerà, nella stessa giornata in cui è prevista la Festa dell’albero, dei cespugli di Corbezzolo.

Leggi tutto

Commissione ATO idrico: il sindaco Lucio Greco vota “sì” per la risoluzione del contratto con Caltaqua

Il sindaco Lucio Greco mantiene la linea di sganciarsi da Caltaqua e di risolvere il contratto con la società spagnola anzitempo.

La sua linea l’ha confermata oggi, nel corso della lunga riunione della commissione che si tenuta oggi all’ATO idrico a Caltanissetta.

Dopo una lunga disamina della questione tesa a chiarire se imputare all’ente gestore inadempienze o disservizi, i componenti della commissione si sono pronunziati su quale posizione assumere nei confronti di Caltaqua.

Leggi tutto

ZTL sotto i riflettori delle video camere

Scatterà mercoledì 20 Novembre prossimo il controllo con il sistema della videosorveglianza della ZTL.

Dopo il mese di sperimentazione con il controllo effettuato dal corpo dei VV.UU. nelle zone interessate dalla ZTL, come già comunicato, il controllo sarà effettuato soltanto con le video camere già installate.

Leggi tutto

Servizio “svuota cantine” per il conferimento di rifiuti

Domenica 24 novembre p.v. viene proposto il servizio “svuota cantine” per il conferimento di rifiuti RAEE ed ingombranti che provengono dal regolare uso  domestico di mobili vari ed attrezzature, per i quali si decide di dismettere e smaltire come diverse tipologie di rifiuti. 

Leggi tutto

Libriamoci. "Giornate di lettura nelle scuole"

Nella settimana dall'11 al 16 Novembre 2019 si rinnova l'appuntamento con Libriamoci."Giornate di lettura nelle scuole”.

Lo scopo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è quello di “catturare” nuovi lettori stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia, ovvero facendosi protagonisti di letture ad alta voce.

Leggi tutto

Piano per il sud: il Sindaco incontra a Palermo l’assessore alle infrastrutture, on. Marco Falcone. “I progetti di Gela per un importo di 33 milioni di euro possono essere recuperati”

È corsa contro il tempo: se il Comune di Gela redigerà in tempi strettissimi progetti cantierabili, la Regione li finanzierà.

La rassicurazione giunge dall'assessore Regionale alle Infrastrutture, on. Marco Falcone nel corso dell’incontro avuto stamattina a Palermo con il sindaco Lucio Greco. 

”Non c’è alcuna perdita per Gela - ha assicurato l’assessore Falcone - il presidente della Regione Nello Musumeci ha dato la, possibilità di redigere progetti cantierabili e, quando saranno pronti, saranno finanziati”.

Leggi tutto

Un cortometraggio per valorizzare il patrimonio storico e naturalistico della città

I siti di interesse storico ed archeologico e le bellezze naturali di Gela finiscono sotto i riflettori per la realizzazione di un cortometraggio che la società napoletana Capware Factory, dell’architetto Marco Capasso, con la Film Commission della Regione siciliana realizzerà dal 20 al 23 novembre p.v.

Obiettivo del cortometraggio è quello di creare un mix veloce di immagini rappresentative della città e dei suoi luoghi principali con molti dettagli e scorci al solo scopo promozionale del territorio.

Leggi tutto

Patto per il sud. Il sindaco incontra a Palermo l’assessore regionale Mimmo Turano. “La delibera di definanziamento va rivista”

Missione palermitana, oggi, del sindaco Lucio Greco, dell’assessore Ivan Liardi, del dirigente ai LLPP arch. Emanuele Tuccio e dell’ingegnere Salvatore Lombardo che, all’Assessorato alle Attività produttive hanno incontrato l’assessore Mimmo Turano.

Al centro dell’incontro la richiesta di rivedere la delibera avente ad oggetto il definanziamento di 33 milioni relativi ad alcuni progetti inseriti nel Patto per il sud.

L’amministrazione chiede di mantenere in toto la disponibilità finanziaria dei lavori che ad oggi risulterebbero esclusi nel patto.

Leggi tutto

Chiusura Villa Comunale per emergenza maltempo

Dopo l’allerta meteo diramata nella serata di ieri, le forti raffiche di vento ed il maltempo generatosi nelle ultime ore, l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura della Villa Comunale per la presenza di alberi di alto fusto che potrebbero essere causa di pericolo per la pubblica incolumità.

Alla cessata emergenza di Rischio Meteo, la Villa Comunale sarà riaperta alla pubblica fruizione.

ALLERTA METEO per domani 12 novembre

Il sindaco Lucio Greco con ordinanza sindacale N. 576 del 11.11.2019, di immediata esecuzione, ordina la chiusura, per motivi di precauzionali, di tutte le scuole di ogni ordine e grado (comprese le scuole dell'infanzia e gli asili nido), presenti sul territorio del Comune di Gela e del mercato settimanale per il giorno 12 novembre 2019.

Leggi tutto

Il sindaco Lucio Greco chiede un incontro urgente col Ministro Sergio Costa

Incontro urgente con il Ministro dell’ambiente Costa viene chiesto dal sindaco Lucio Greco per conoscere l’iter del decreto autorizzativo relativo al progetto Argo-Cassiopea di ENI che prevede un investimento di 800 milioni di euro.

È quanto deciso nel corso della riunione che si è tenuta nel pomeriggio in Municipio alla quale hanno presenziato il presidente di Raffineria di Gela Francesco Franchi, il presidente di Sicindustria Gianfranco Caccamo, il vice sindaco Terenziano di Stefano ed i deputati regionali On. Nuccio di Paola e On. Giuseppe Arancio.

Leggi tutto

Domani il "I trofeo delle Mura Timoleontee"

È tutto pronto per il I trofeo delle Mura Timoleontee che avrà luogo domani su iniziativa dell’Asd Atletica di cui è presidente Luigi Morselli.

La manifestazione sportiva - patrocinata dal Comune e dalla Regione - è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi in municipio alla presenza del vice sindaco Terenziano Di Stefano e dei promotori dell’iniziativa, Luigi Morselli e Franco Alabiso.

Leggi tutto

Cerimonia per ricordare Gaetano Giordano, ucciso dalla mafia 27 anni fa

Stamattina nell'auditorium del Liceo Socio psico pedagogico dove, su iniziativa dell’associazione Antiracket, è stato ricordato il sacrificio del commerciante Gaetano Giordano, barbaramente assassinato dalla mafia il 10 novembre di 27 anni fa.

Presenti alla cerimonia il sindaco Lucio Greco, il presidente del consiglio comunale Salvatore Sammito e l'assessore ai LL.PP. e P.M. Ivan Liardi.

Leggi tutto

Sgombero alloggi: iniziati gli accertamenti

Sono state passare ai raggi x questa mattina le posizioni delle 17 famiglie alle quali, nei giorni scorsi, è stata notificata l’ordinanza di sgombero degli alloggi popolari occupati abusivamente.

L’accertamento si è svolto nella sede locale dell’IACP sita a Scavone alla presenza dei dirigenti dell’Istituto Autonomo Case Popolari e, per il Comune, dell’assessore Grazia Robilatte, del dirigente del settore patrimonio Grazia Cosentino e del vicesindaco Terenziano Di Stefano.

Leggi tutto

Caltaqua. Il sindaco Greco in commissione a Caltanissetta

Disservizi o inadempienze da parte del gestore? Era questo il nodo da sciogliere oggi dalla commissione dell’Ato idrico presieduta dalla dott. Rosalba Panvini riunitasi a Caltanissetta.
Un nodo che non è stato ancora sciolto in attesa dell’incontro fissato per giorno 15 in Prefettura alla presenza dei sindaci della provincia e dei rappresenti della Regione nel corso del quale sarà esaminata la questione.
La commissione poi tornerà a riunirsi il 18 novembre per decidere.

Leggi tutto

Incontro per alloggi IACP

Una delegazione di cittadini che, nei giorni scorsi, ha ricevuto l’ordinanza di sgombero dei 17 alloggi popolari occupati abusivamente, stamattina è stata ricevuta in Municipio dal sindaco Lucio Greco, dal suo vice Terenziano Di Stefano e dall'assessore Grazia Robilatte.

Si è trattato di una manifestazione pacifica che ha visto anche la partecipazione di Carabinieri e Polizia, nel corso della quale il gruppo di cittadini - tutti giovani, senza lavoro e con figli minori - ha esposto le gravi difficoltà in cui vivono, sottolineando di avere occupato alloggi da anni abbandonati per fare dignità ed un tetto alle proprie famiglie.

Leggi tutto

Gela, le Celebrazioni del 4 novembre

Si sono svolte sotto l’egida della solennità, oggi in città, le celebrazioni della giornata dell’Unita Nazionale e delle Forze Armate.

Un lungo corteo con in testa il sindaco Lucio Greco, il consigliere comunale Salvatore Scerra, il vicesindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore Florinda Iudici, le associazioni dei combattenti, dei bersaglieri, del Battaglione San Marco e le altre associazioni che rappresentano le forze dell'ordine, ha attraversato il corso Salvatore Aldisio ed il corso Vittorio Emanuele, facendo tappa all'ingresso della Villa comunale, in piazza Martiri, davanti la targa intitolata alla medaglia d’oro Giovanni Guccione, prima della celebrazione della Santa Messa. 

Leggi tutto

Continuano i sopralluoghi del sindaco Greco sui cantieri aperti aperti in città

Lo stadio “Vincenzo Presti” si rifà il look. Stamattina sono stati avviati i lavori di rifacimento del manto erboso, un intervento, questo, che fa seguito ai lavori di messa in sicurezza della tribuna e della gradinata, già collaudati ed esitato positivamente a Palermo.

Proprio lo stato di pericolo della tribuna era stato oggetto di chiusura dello stadio, che, per questo, è stato privato alla fruizione dei cittadini e dei tifosi per diversi mesi.

Leggi tutto

Interventi di pulizia delle aree verdi pubbliche, sopralluogo del sindaco Lucio Greco

Il sindaco Lucio Greco ha effettuato sopralluoghi in diverse zone cittadine per accertare in prima persona gli interventi di pulizia delle aree verdi pubbliche, nelle scuole nonché gli interventi di rifacimento del manto stradale.

Sotto la lente d’ingrandimento del primo cittadino sono finiti gli interventi di disservizi eseguiti ai margini della strada ad Albani Roccella, nel tratto che costeggia la linea ferrata.

Leggi tutto

Improvviso aumento della torbidità dell’acqua, interruzione di Siciliacque

Siciliacque comunica di aver dovuto interrompere, ieri 28 ottobre, il trattamento presso l’impianto di potabilizzazione di Gela a causa dell’improvviso aumento della torbidità dell’acqua in ingresso.

Nella giornata di oggi non sarà possibile effettuare la distribuzione nella zona Spinasanta bassa a causa del mancato accumulo all’omonimo serbatoio.

Leggi tutto

Acqua: convocazione urgente consiglio comunale monotematico

Il sindaco Lucio Greco, nel corso di una riunione di maggioranza tenutasi stamattina, ha richiesto la convocazione di un consiglio comunale monotematico urgente sul tema “acqua” alla presenza di tutti gli attori istituzionali (deputazione nazionale, regionale, ATO Idrico, ASP, Caltaqua).

Leggi tutto

Sottoscritto protocollo tra le responsabili delle sedi locali della Pro Loco e dell’Unicef

Ė stato sottoscritto stamattina il protocollo tra le responsabili delle sedi locali della Pro Loco e dell’Unicef, nell'ottica di rafforzare i rapporti tra le due realtà, teso a mettere in campo iniziative rivolte ai bambini, al loro coinvolgimento, a renderli protagonisti nella vita della città.

Il protocollo è stato sottoscritto tra il presidente della Pro Loco, Fabiola Polara e la responsabile della sezione locale dell’Unicef, Giusy Ferrera, nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo nell'aula consiliare, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Sammito, del vicesindaco Terenziano Di Stefano, in rappresentanza del sindaco Lucio Greco (assente per ragioni istituzionali) e dell’intera amministrazione.

Leggi tutto

140 mila euro per l'acquisto di nuovi corpi illuminanti a basso consumo

Questa mattina è stato presentato il bando per l'acquisto di nuovi corpi illuminanti per la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà del Comune di Gela. L'importo è di circa 140 mila euro.

L'efficientamento energetico è uno dei punti programmatici dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Lucio Greco; consentirà di godere di un notevole risparmio in termini di consumi ed abbatterà costi esosi cui il Comune ha dovuto incorrere negli anni passati.

Leggi tutto

Sostegno dell’Amministrazione a Monica Contraffatto

In vista dei campionati mondiali paralimpici, che si terranno dal 7 al 15 novembre a Dubai, l’Amministrazione comunale fa il tifo per la soldatessa Monica Contrafatto la cui partecipazione ad un appuntamento agonistico mondiale, oltre ad inorgoglire la città, darà alla soldatessa la possibilità di poter guadagnare il pass per le fasi finali di Tokyo 2020.

Leggi tutto

Salvata in extremis la partecipazione al bando per il finanziamento del CCR (Centro Comunale di Raccolta)

La Giunta comunale ha approvato la proposta progettuale per la realizzazione di un CCR che consentirà all'amministrazione di potere accedere ai finanziamenti regionali previsti all’uopo.
In caso positivo, oltre che adeguarci a quanto previsto dalle norme vigenti in materia, il CCR rappresenterà una stazione di conferimento delle varie frazioni di rifiuti, puntando sempre di più al meccanismo della raccolta differenziata.

Leggi tutto

Allerta METEO. Chiusura scuole di ogni ordine e grado per il giorno 25 ottobre 2019

Visto l'Avviso Regionale di Protezione Civile por il Rischio Meteo - Idrogeologico ed idraulico, con il quale si comunicano le condizioni meteo avverse con previsione: dalle ore 16:00 del 24 ottobre 2019 fino alle ore 24:00 del 25 ottobre 2019, di precipitazioni, con rovesci o temporali, su aree centro-occidentali, anche di forte intensità in estensione, dalla tarda mattinata del 25/10/2019 su aree centro-orientali, il sindaco di Gela ordina la chiusura, per motivi precauzionali, di tutte le scuole di ogni ordine e grado (comprese le scuole dell'infanzia e gli asili nido), presenti sul territorio del Comune di Gela per il giorno 25 ottobre 2019.

Leggi tutto

L'Amministrazione comunale consegna all'Asp le chiavi per il centro diurno

Le chiavi dell’edificio comunale di via Ascoli sono state consegnate dall'assessore al Patrimonio Grazia Robilatte al manager dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone.

È il primo passo per la realizzazione del centro diurno per l’Autismo il cui servizio, per un primo momento, verrà avviato nei locali di via Madonna del Rosario.

Leggi tutto

Beneficiari dell’assegno civico, interventi di pulizia delle aree pubbliche della città

Hanno preso servizio ieri e già questa mattina erano impegnati nei primi interventi di pulizia e riqualificazione di piazze e cura del verde disposte dall'Amministrazione comunale.

I venticinque beneficiari dell’assegno civico per i prossimi tre mesi saranno impegnati ad eseguire interventi di pulizia delle aree pubbliche, tema molto caro all'Amministrazione Comunale, impegnata in un processo di cambiamento teso a creare condizioni migliori di vivibilità ai cittadini.

Leggi tutto

Riconsegnata ai bambini la villetta Auriga

È stata restituita alla città, ed in particolare ai bambini, la villetta Auriga di Macchitella, al centro, nelle ultime settimane, di interventi di miglioramento: dalla pulizia straordinaria, al ripristino dei giochi destinati ai bambini, all'illuminazione, al ripristino ed alla pulizia delle fontane che sono tornate a zampillare acqua.

Leggi tutto

Il ministro Provenzano risponde alle sollecitazioni del sindaco Lucio Greco sulla questione industriale di Gela. “Va inquadrata come questione nazionale”

Il sindaco Lucio Greco ha preso parte, stamattina, alla conferenza dei sindaci della provincia di Caltanissetta che ha avuto luogo a Montedoro alla presenza del ministro per i rapporti con il Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano.

Al rappresentante del Governo, il primo cittadino ha sottoposto il “caso Gela”, la cui industria oggi, così com'è, non ha futuro.

Leggi tutto

ZTL, informazioni utili per i cittadini

L'assessore alla Polizia Municipale Ivan Liardi comunica che sono in corso verifiche ed attese di risposte dal Ministero competente in merito, ad eventuali correzioni da apportare, alle didascalie che sono evidenziate sui tabelloni elettronici della ZTL.

Pertanto, per opportuna chiarezza, onde evitare fraintendimenti e confusione tra i cittadini, si ribadisce che, ad oggi, la ZTL è attiva con dicitura ATTIVO dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 24.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 19.00 alle 24.00; per cui vige il divieto di accesso.

Si rammenta inoltre che nelle ore diverse da quelle descritte sopra, la ZTL non è attiva ed il tabellone evidenzia lo scritto NON ATTIVO, per cui vige la possibilità di transitare senza incorrere in sanzioni.

Leggi tutto

ATO idrico: la commissione chiede la rescissione del contratto con Caltaqua

Le criticità, i disservizi della società Caltaqua ed i disagi che hanno patito per anni i cittadini dall'insediamento della società, sono state sottolineate nella relazione redatta dai sindaci del comprensorio durante la riunione conclusiva che si è svolta ieri a Caltanissetta all’ATO idrico.

Con fermezza, il sindaco Lucio Greco - che già in passato ha ingaggiato una battaglia contro le conclamate inadempienze delle società a tutela dei diritti dei cittadini - ha segnalato come la società Caltaqua nel tempo non abbia rispettato le clausole contrattuali: dalla mancata erogazione h 24 dell’acqua ai mancati interventi programmati del piano d’ambito, la carenza del servizio a proposito di pressione e qualità dell’acqua distribuita.

Leggi tutto

Conferimento indumenti e accessori di abbigliamento

L’assessore all'Ambiente Grazia Robilatte informa la cittadinanza che l’Amministrazione comunale ha provveduto ad attivare la convenzione a titolo gratuito per il ritiro, trasporto e conferimento in impianto autorizzato al recupero e trattamento di indumenti, accessori di abbigliamento e altri manufatti tessili confezionati post consumo.

Leggi tutto

Inaugurazione anno scolastico “E. Solito”

Alla presenza delle autorità cittadine, religiose e militari,, è stato inaugurato stamattina il nuovo anno scolastico al II circolo didattico “Enrico Solito”.
A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico, prof. Baldassarre Aquila che ai piccoli studenti ha lanciato messaggi di legalità e solidarietà.

Leggi tutto

“Io non rischio”, evento promosso dalla protezione civile su rischi e comportamenti da attuare in caso di calamità naturali

La campagna “Io non rischio” torna nelle piazze di tutta Italia per promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.

All'evento presente anche il Sindaco Lucio Greco quale massima autorità di Protezione Civile e l’ufficio Comunale di Protezione Civile per illustrare il Piano comunale di protezione civile della città di Gela

Leggi tutto

Sanità: richiesta incontro urgente con la direzione strategica e con la deputazione regionale e nazionale

Il Sindaco Lucio Greco e l’assessore alla Sanità Nadia Gnoffo, anche, alla luce di queste ultime vicende che hanno messo in crisi la struttura ospedaliera di Gela chiedono un incontro urgente con la direzione strategica e con la deputazione regionale e nazionale.
Riteniamo necessario e urgente un tavolo di emergenza! Abbiamo ereditato un sistema di sofferenza e ancora oggi stiamo pagando le conseguenze di scelte sbagliate assunte da chi negli anni ha mortificato il nostro territorio lasciando in totale abbandono la nostra struttura ospedaliera.

Leggi tutto

Incontro all’Ato idrico

Il sindaco Lucio Greco ha partecipato, ieri, ad una riunione fiume che si è tenuta a Caltanissetta, all’Ato idrico.
L’incontro è stato incentrato sul modus operandi della commissione, in considerazione del fatto che la normativa vigente dice di valutare 
osservazioni e criticità che i Comuni interessati al servizio dovrebbero esplicitare e poi, nella valutazione di osservazioni ed eventuali inadempienze, valutare se ci sono concreti motivi per arrivare a chiedere la risoluzione del contratto e addirittura la risoluzione nei 
confronti di Caltaqua.

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.