Sondaggio on line sulla Ztl del centro storico

Leggi tutto: Sondaggio on line sulla Ztl del centro storicoUn sondaggio on line è stato lanciato dal Comune di Gela sul suo portale internet. Agli utenti del sito viene chiesto quali fasce orarie ritengano più adatte per la Zona a Traffico Limitato in corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra l’angolo di via Marconi e piazza Martiri delle Libertà.

Leggi tutto

L'amministrazione comunale interviene sulla crisi societaria del Gela Calcio

Leggi tutto: L'amministrazione comunale interviene sulla crisi societaria del Gela CalcioL’amministrazione comunale informa che, dopo la disponibilità recepita qualche giorno fa da un gruppo qualificato interessato all'acquisizione della quota di maggioranza, si è fatta parte diligente nell'agevolare un incontro tra i due soggetti privati interessati, l'uno a mantenere il 40% delle quote, come già esplicitamente più volte dichiarato pubblicamente, e l'altro interessato ad acquisire la rimanente quota pari al 60%, per tenere in vita la passione del calcio di livello a Gela.

Leggi tutto

Porto Rifugio, il Comune ed il Comitato chiedono tempi certi al presidente Crocetta

Leggi tutto: Porto Rifugio, il Comune ed il Comitato chiedono tempi certi al presidente CrocettaIl sindaco di Gela Domenico Messinese, il presidente del Consiglio Comunale Alessandra Ascia e il Comitato del Porto del Golfo, dopo il notevole ritardo dell’attivazione del crono programma e dell'avvio delle procedure per i lavori di dragaggio e potenziamento del Pontile del “Porto Rifugio”, hanno chiesto alla Presidenza della Regione Siciliana informazioni sullo stato di avanzamento delle opere.

Leggi tutto

Scatta l’orario estivo per il deposito dei rifiuti

Leggi tutto: Scatta l’orario estivo per il deposito dei rifiutiTorna in vigore da stasera, giovedì 1 giugno, l’orario estivo per conferire i rifiuti differenziati nell’ambito del servizio del “porta a porta”. I cittadini potranno depositare l’immondizia per tipologia dalle ore 22,00 alle ore 5,00 del mattino seguente. Rimangono invariati i giorni della settimana stabiliti per la raccolta differenziata. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa.

Il Comune di Gela rilascerà il “Permesso di costruire” per gli immobili anteriori al ‘77

Leggi tutto: Il Comune di Gela rilascerà il “Permesso di costruire” per gli immobili anteriori al ‘77Il sindaco di Gela Domenico Messinese ha dato parere favorevole al dirigente del Settore Urbanistica del Comune Orazio Marino in merito al rilascio del Permesso di Costruire “ora per allora” per gli immobili realizzati prima dell’entrata in vigore delle Norme in materia di edificabilità dei suoli del 1977, e alla conseguente non applicazione delle misure sanzionatorie nei confronti dei privati in quanto non si tratta di permesso di costruire in sanatoria.

Leggi tutto

Il presidente Ascia sollecita il progetto "Una culla per la vita"

Leggi tutto: Il presidente Ascia sollecita il progetto Dopo gli ultimi episodi di cronaca che hanno visto protagonisti, loro malgrado, dei neonati, il presidente del Consiglio Comunale Alessandra Ascia torna a sollecitare l’attuazione della mozione approvata all'unanimità dall'assemblea cittadina per la realizzazione del progetto di "Una culla per la vita”.

Leggi tutto

"ContemplAttiva c'è"

Leggi tutto: Giovedì 1 giugno, alle ore 19, al Teatro Eschilo di Gela, il Movimento Giovanile San Francesco presenterà i progetti elaborati dalle commissioni Scuola, Cultura, Lavoro.

Leggi tutto

Lavori al cavo fognario di via Venezia

Leggi tutto: Lavori al cavo fognario di via VeneziaDopo gli interventi eseguiti da Caltaqua alla condotta fognaria del lungomare, su sollecitazione del sindaco di Gela, lunedì prossimo la società che gestisce le risorse idriche nel Nisseno eseguirà la videoispezione, lo stasamento e la pulizia del cavo di via Venezia.

Leggi tutto

Presentato a Roma il progetto di Piattaforma Logistica Nazionale del Mediterraneo [VIDEO]

Leggi tutto: Presentato a Roma il progetto di Piattaforma Logistica Nazionale del Mediterraneo [VIDEO]Con una relazione basata su studi preliminari già condotti da società qualificate, il sindaco di Gela Domenico Messinese ha esposto ieri, nella sala del Senato della Repubblica in Santa Maria in Aquìro a Roma, l’attendibilità tecnica di un’ipotesi operativa, molto trattata in ambito globale e in convegni specialistici, che si incentra sull’ipotesi di realizzare una piattaforma logistica nazionale adeguata ai flussi attuali e potenziali che transitano nel Canale di Sicilia.

Leggi tutto

"Energie per l'Italia" approda in Consiglio Comunale

Leggi tutto: I candidati eletti nella lista Reset 4.0 alle ultime elezioni amministrative, Luigi Di Dio e Francesca Caruso, hanno ufficializzato la loro adesione ad Energie per l'Italia, il movimento politico di ispirazione liberale, popolare, riformista e federalista fondato da Stefano Parisi, sindaco mancato a Milano per il centrodestra.

Leggi tutto

Seminario sulle tecnologie abilitanti all’Industria 4.0 [VIDEO]

Leggi tutto: Seminario sulle tecnologie abilitanti all’Industria 4.0 [VIDEO]Per i prossimi 6 anni, l’Obiettivo “Innovazione e Ricerca” erogherà 450 milioni di euro alle imprese e ai centri di ricerca in Sicilia. È una delle opportunità emerse nel corso del seminario promosso all’Irsap di Gela da SB Engine, la startup innovativa Siciliana che si occupa di consulenza nelle tecnologie dell’informatica, in collaborazione con il Comune di Gela e il Google Developer Group Gela, la community locale degli sviluppatori di Google.

Leggi tutto

Patrimonio. Accordo tra il Comune e l’istituto “Majorana” [VIDEO]

Leggi tutto: Patrimonio. Accordo tra il Comune e l’istituto “Majorana” [VIDEO]Il miglioramento della viabilità, la riqualificazione dell’area portuale, il controllo e la manutenzione degli impianti fotovoltaici del Comune sono solo alcuni degli studi proposti dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” al Comune di Gela nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato ieri pomeriggio nel plesso che vanta otto indirizzi scolastici.

Leggi tutto

“Cristo alla colonna” mercoledì in scena al Teatro Eschilo

Leggi tutto: “Cristo alla colonna” mercoledì in scena al Teatro EschiloLa Fondazione “Antonietta e Salvatore Aldisio”, presieduta da don Giovanni Tandurella, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria di Betlemme, il coro Polifonico St. Mary’s School di Gela, la Schola Cantorum “Vincenzo Majorana” di Licata, il coro dell’Istituto Regina Margherita di Palermo e la banda musicale di Gela, mercoledì 12 Aprile alle ore 21,00 al Teatro Eschilo porterà in scena la rappresentazione sacra del “Cristo alla colonna”.

Leggi tutto

Presentato il seminario sulle tecnologie abilitanti all’Industria 4.0

Leggi tutto: Presentato il seminario sulle tecnologie abilitanti all’Industria 4.0La quarta rivoluzione industriale è il tema di un seminario promosso all’Irsap di Gela da SB Engine, la startup innovativa Siciliana che si occupa di consulenza nelle tecnologie dell’informatica, in collaborazione con il Comune di Gela e il Google Developer Group Gela, la community locale degli sviluppatori di Google.

Leggi tutto

Quattro seminari formativi promossi in vista della scadenza del bando Jobstartup

Leggi tutto: Quattro seminari formativi promossi in vista della scadenza del bando JobstartupScade il prossimo 30 maggio, al Comune di Gela, il bando Jobstartup per favorire l’autoimprenditorialità giovanile. Con l’ausilio dell’ufficio “Europa e Bandi”, i giovani che vogliono promuovere nuove idee imprenditoriali potranno accedere ai fondi del PO FESR 2017/2020. Intanto quattro interessanti seminari formativi sono stati promossi dall’Assessorato Comunale allo Sviluppo Economico retto dal vice sindaco Simone Siciliano.

Leggi tutto

Cinque interrogazioni stasera al question time

Leggi tutto: Cinque interrogazioni stasera al question timeDopo la seduta di ieri sera decaduta per mancanza del numero legale, il Consiglio Comunale torna in aula stasera, martedì 4 aprile, alle ore 20,15. Stavolta i lavori convocati dal presidente Alessandra Ascia riguardano cinque interrogazioni.

Leggi tutto

Archeologia. Vertice all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali

Leggi tutto: Archeologia. Vertice all’Assessorato Regionale ai Beni CulturaliSi è tenuta ieri a Palermo all’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana una riunione ricognitiva sullo stato dell’arte riguardo diversi aspetti dell’archeologia e della musealità gelese richiesta dal deputato regionale Giuseppe Arancio e che ha visto la partecipazione dell’assessore Francesco Salinitro per il Comune di Gela, del Direttore generale dell’Assessorato ai Beni Culturali Gaetano Pennino, del sovrintendente al Mare Sebastiano Tusa, del sovrintendente della provincia di Caltanissetta Vincenzo Caruso, del direttore del Polo museale di Gela Ennio Turco e dell’associazione gelese Archeologi d’Italia.

Leggi tutto

Dopo 4 anni, riprendono i lavori di manutenzione della diga foranea [VIDEO]

Leggi tutto: Dopo 4 anni, riprendono i lavori di manutenzione della diga foranea [VIDEO]Alla presenza del vice sindaco Simone Siciliano, del comandante della Capitaneria di Porto Pietro Carosia e di Alfredo Barbaro e Luigi Ciarrocchi di Eni, sono ripresi i lavori di smantellamento delle strutture che giacciono sulla Diga foranea in concessione alla Raffineria di Gela e fuori esercizio dopo i danni riportati nella violenta mareggiata del 2004.

Leggi tutto

Presentato il Carnevale 2017

Leggi tutto: Presentato il Carnevale 2017Con la consegna delle chiavi della città al mondo dell’associazionismo, sabato 25 febbraio alle ore 12,00, si aprirà ufficialmente al Comune di Gela il Carnevale 2017.

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.