COMUNE DI GELA E SICINDUSTRIA CALTANISSETTA INSIEME PER RIDARE VITA AL PORTO RIFUGIO

Leggi tutto: COMUNE DI GELA E SICINDUSTRIA CALTANISSETTA INSIEME PER RIDARE VITA AL PORTO RIFUGIO

Comune di Gela e Sicindustria Caltanissetta insieme per la realizzazione del progetto per il completamento, la riqualificazione e la funzionalizzazione del Porto Rifugio. Una collaborazione istituzionale, quella tra il Sindaco Lucio Greco e il Presidente Gianfranco Caccamo, per rilanciare una struttura che, in materia portuale, ha carattere di Rilevanza Economica Nazionale, ma che langue da decenni in attesa di interventi che lo rendano operativo.

Leggi tutto

POLO DI ALTA TECNOLOGIA PER L'IDROGENO: TUTTO PRONTO, GELA SI CANDIDA UFFICIALMENTE AD OSPITARLO

Leggi tutto: POLO DI ALTA TECNOLOGIA PER L'IDROGENO: TUTTO PRONTO, GELA SI CANDIDA UFFICIALMENTE AD OSPITARLO

Polo di Alta Tecnologia per l’Idrogeno: dopo aver ricevuto, oggi pomeriggio, i protocolli firmati e sottoscritti dai rappresentanti istituzionali di tutti i comuni dell'area di crisi complessa e di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, il Comune di Gela passa alla seconda fase: l'invio all'assessorato regionale all'Energia della pec contenente la propria istanza per la candidatura ad ospitare il centro di ricerca, come da Avviso Pubblico della Regione Sicilia del 18 marzo 2021.

Leggi tutto

TRASPORTO DISABILI, TRE LE SOLUZIONI INDIVIDUATE. GRECO: "STIAMO LAVORANDO SENZA SOSTA PER EVITARE DISAGI AI CITTADINI"

Leggi tutto: TRASPORTO DISABILI, TRE LE SOLUZIONI INDIVIDUATE. GRECO:

Nuovo incontro, oggi al Comune, per risolvere il problema del trasporto dei disabili. Il Sindaco Lucio Greco ha riunito attorno allo stesso tavolo l'assessore ai servizi sociali Nadia Gnoffo, il Presidente del consiglio comunale Totò Sammito, i dirigenti Giuseppe Montana e Maria Morinello, e i componenti della commissione consiliare al bilancio e ai servizi sociali Romina Morselli, Valeria Caci e Totò Incardona, per individuare tutte le strade percorribili ed evitare disagi ai cittadini.

Leggi tutto

COVID: CASI IN AUMENTO NELLE SCUOLE, MA L'ASP LASCIA LE LEZIONI IN PRESENZA. "SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO"

Leggi tutto: COVID: CASI IN AUMENTO NELLE SCUOLE, MA L'ASP LASCIA LE LEZIONI IN PRESENZA.

Emergenza Covid e scuole: è di nuovo allarme tra gli alunni e i genitori, alla luce dei casi in crescita tra i banchi. Il Sindaco Lucio Greco, il 16 aprile scorso, ha esternato in una nota tutte le sue preoccupazioni, e ne è scaturito un incontro che si è svolto nel pomeriggio in videoconferenza, al quale ha preso parte insieme agli assessori all'Istruzione e alla salute, Cristian Malluzzo e Nadia Gnoffo. In collegamento diversi Sindaci del territorio, Prefettura, ufficio scolastico provinciale e ASP.

Leggi tutto

SOPRALLUOGO PER IL PONTILE SBARCATOIO: IL COMUNE NON VUOLE CHE VENGA DEMOLITO, MA MESSO IN SICUREZZA E RIQUALIFICATO

Leggi tutto: SOPRALLUOGO PER IL PONTILE SBARCATOIO: IL COMUNE NON VUOLE CHE VENGA DEMOLITO, MA MESSO IN...

Qualcuno già spinge per la sua demolizione, ma l'amministrazione comunale intende battersi per il mantenimento, il recupero e la messa in sicurezza del pontile sbarcatoio, uno dei simboli della città, e il Sindaco lo ha ribadito anche questa mattina nel corso del sopralluogo con il Genio Civile, la Guardia Costiera, la Protezione Civile e il Demanio Marittimo. Per il Comune, oltre al Sindaco, hanno preso parte all'incontro gli assessori Ivan Liardi e Giuseppe Licata, e il dirigente Tonino Collura.

Leggi tutto

INAUGURATO IL NUOVO PARCO IQBAL MASIH, GRECO: "UNITI PER CAMBIARE IL VOLTO DELLA CITTA'"

Leggi tutto: INAUGURATO IL NUOVO PARCO IQBAL MASIH, GRECO:

E' stata annunciata più volte nelle ultime settimane (non da questa amministrazione), ma la vera inaugurazione del parco Iqbal Masiq di Macchitella si è tenuta questa mattina, dopo che tutti i problemi sono stati risolti e tutti i lavori sono stati ultimati. E' stata una grande festa, in un'area enorme che fino all'autunno scorso, periodo in cui è stata individuata e messa al centro di un progetto di riqualificazione, era totalmente degradata: panchine distrutte, cestini assenti, illuminazione carente, sporcizia e rifiuti di ogni tipo.

Leggi tutto

IL PALACOSSIGA OSPITERA' IL NUOVO HUB VACCINALE. QUESTA MATTINA SOPRALLUOGO DI COMUNE, ASP E PROTEZIONE CIVILE

Leggi tutto: IL PALACOSSIGA OSPITERA' IL NUOVO HUB VACCINALE. QUESTA MATTINA SOPRALLUOGO DI COMUNE, ASP E...

L'ASP e la Protezione Civile hanno individuato nel PalaCossiga la location più idonea per allestire l'hub vaccinale. Si trova in periferia, non ci sono problemi di parcheggio, al momento è inutilizzata ed è perfetta dal punto di vista strutturale perchè presenta numerose uscite di sicurezza, zone interne deputate all'attesa e un impianto di aerazione perfettamente funzionante che il Comune ha da poco provveduto a far sistemare.

Leggi tutto

UFFICIO TRIBUTI CHIUSO DOMANI E VENERDI'. DA LUNEDI' SOLO SU PRENOTAZIONE

Leggi tutto: UFFICIO TRIBUTI CHIUSO DOMANI E VENERDI'. DA LUNEDI' SOLO SU PRENOTAZIONE
Si comunica alla cittadinanza che domani e venerdì gli uffici del settore tributario rimarranno chiusi al pubblico. Da lunedì si riceverà solo su appuntamento, in base alle stringenti direttive anticovid e al fine di evitare assembramenti all'interno o all'esterno del Comune.
Le modalità di apertura degli sportelli, e le prenotazioni attraverso l'app SolariQ, a partire da lunedì 12 aprile, saranno comunicate venerdì nel corso di una conferenza stampa.

PROGETTUALITA' STRATEGICA: IL SINDACO GRECO RIUNISCE LA DEPUTAZIONE NAZIONALE. RIFLETTORI ACCESI SU 4 PROGETTI

Leggi tutto: PROGETTUALITA' STRATEGICA: IL SINDACO GRECO RIUNISCE LA DEPUTAZIONE NAZIONALE. RIFLETTORI ACCESI...

Il Sindaco Lucio Greco si è fatto promotore dell'incontro che, questa mattina, ha avuto luogo al Comune con la deputazione nazionale, per discutere di progettualità strategica in vista dell'approvazione, entro aprile, del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). All'invito del Sindaco hanno risposto positivamente gli On. Alessandro Pagano e Giusy Bartolozzi e il Sen. Pietro Lorefice.

Leggi tutto

RECOVERY PLAN, GRECO: "GUARDIAMO CON ATTENZIONE ALLA DUE GIORNI DI INCONTRI VOLUTA DAL MINISTRO CARFAGNA"

Leggi tutto: RECOVERY PLAN, GRECO:
“Guardiamo con grande interesse alla due giorni, iniziata questa mattina, degli Stati Generali voluti dal Ministro per il Sud, Mara Carfagna, per confrontarsi con Regioni, Comuni, parti sociali e cittadini sulla nuova bozza del Recovery Plan e sulle linee guida diramate dall'Unione Europea per indirizzare gli Enti nella presentazione dei progetti da finanziare”. Così il Sindaco Lucio Greco, che sin dall'inizio ha seguito con molta attenzione l'iter dell'imponente strumento dal quale dovranno venir fuori i fondi necessari per far ripartire l'Italia post pandemia a tutti i livelli.

Leggi tutto

IL SINDACO E LA GIUNTA: "FERMA CONDANNA PER LA DRAMMATICA VICENDA DI TYRION, PREOCCUPA L'ALLARME SOCIALE"

Leggi tutto: IL SINDACO E LA GIUNTA:
Siamo molto preoccupati dai gravissimi episodi che si sono registrati negli ultimi giorni a Gela, in una escalation che non può non inquietare e non indurre ad una profonda riflessione sull'allarme sociale in città. Il riferimento è all'ennesimo atto vandalico al PalaCossiga e ai numerosi incendi di vetture, fino ad arrivare all'atroce gesto nei confronti di un cucciolo di pitbull e al ritrovamento di un uomo privo di vita al Villaggio Aldisio.

Leggi tutto

RIPARTONO GLI SCREENING SCOLASTICI: COMUNE, ASP E REGIONE INSIEME PER LA PREVENZIONE

Leggi tutto: RIPARTONO GLI SCREENING SCOLASTICI: COMUNE, ASP E REGIONE INSIEME PER LA PREVENZIONE

Superato il picco, l'allarme è, per fortuna, rientrato, ma l'attenzione resta massima per evitare che la curva epidemiologica si impenni nuovamente in città, sia in prossimità delle festività Pasquali che successivamente. Per questo, dopo l'arrivo di una circolare dell’Assessorato Regionale dell’istruzione, l’Asp di Caltanissetta ha chiesto al Comune di organizzare, a partire da domenica 21 marzo e fino alla fine di maggio, una giornata di screening a settimana, la domenica, presso il terminal bus di contrada Brucazzi.

Leggi tutto

AFFIDAMENTO DELLE AREE VERDI AI PRIVATI: ECCO IL BANDO PER PARTECIPARE

Leggi tutto: AFFIDAMENTO DELLE AREE VERDI AI PRIVATI: ECCO IL BANDO PER PARTECIPARE

E' on line, sul sito istituzionale del Comune, (http://www.comune.gela.cl.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti) il nuovo avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l'adozione, da parte di soggetti privati, di aree verdi, (incluse quelle all'interno delle rotatorie stradali), parchi gioco e fontane pubbliche. Dopo l'approvazione del regolamento e l'acquisizione dei pareri favorevoli, si entra ora nella fase della procedura di evidenza pubblica, che verrà tenuta aperta per 30 giorni naturali e consecutivi, dal 1 al 30 aprile 2021.

Leggi tutto

RAID VANDALICO AL PALACOSSIGA: L'AMAREZZA DELL'ASSESSORE CRISTIAN MALLUZZO DOPO IL SOPRALLUOGO

Leggi tutto: RAID VANDALICO AL PALACOSSIGA: L'AMAREZZA DELL'ASSESSORE CRISTIAN MALLUZZO DOPO IL SOPRALLUOGO
Quando mancavano ormai pochi giorni alla riaccensione, ignoti vandali e ladri hanno di nuovo preso di mira il PalaCossiga. I malviventi pare che abbiano agito con tronchesine e altri attrezzi, tagliando i cavi di rame da asportare, sfondando le porte ed entrando anche nella sede della “Orizzonte”, attiva sul versante dello sport per i diversamente abili e che, purtroppo, non è nuova ad atti simili.

Leggi tutto

CALTAQUA, GRECO A CONFRONTO CON L'ATI: "SIAMO CHIAMATI A FARE OGNUNO LA PROPRIA PARTE, IN MODO CHIARO E RESPONSABILE"

Leggi tutto: CALTAQUA, GRECO A CONFRONTO CON L'ATI:

Notevole passo avanti verso un chiarimento dei rapporti con Caltaqua.
All'indomani della lunga riunione del consiglio di amministrazione dell'ATI, presieduta dal Sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, il sindaco Lucio Greco, che è componente del cda ed è proprio colui che ha più volte ribadito la necessità di questo incontro, si dice soddisfatto e chiama tutti a fare la propria parte, con grande senso di responsabilità.

Leggi tutto

GREEN, SMART, INCLUSIVI ED ECOSOSTENIBILI: ECCO I TRE PROGETTI PER LA GELA DEL FUTURO INVIATI AL MIT

Leggi tutto: GREEN, SMART, INCLUSIVI ED ECOSOSTENIBILI: ECCO I TRE PROGETTI PER LA GELA DEL FUTURO INVIATI AL MIT

Tre progetti, 45 milioni di euro di finanziamento possibili attraverso il MIT, 120 giorni di tempo per avere le prime risposte. L'amministrazione comunale spinge sull'acceleratore e prova a cambiare radicalmente il volto della città, muovendosi sempre nell'ottica della sostenibilità ambientale, senza consumare nuovo suolo e puntando sulla riqualificazione dell'esistente, sul turismo e la green economy.

Leggi tutto

ECCO LA BELLISSIMA CLIP CHE PROMUOVE LE MURA TIMOLEONTEE, GRECO E MALLUZZO: "FINALMENTE PARLIAMO DI TURISMO"

Leggi tutto: ECCO LA BELLISSIMA CLIP CHE PROMUOVE LE MURA TIMOLEONTEE, GRECO E MALLUZZO:

“Finalmente, e per la prima volta, a Gela si inizia a parlare seriamente di promozione del territorio e di turismo. La clip realizzata alle Mura Timoleontee ci regala 9 minuti di storia e di autentica bellezza, ci riporta indietro nei secoli e fa esattamente quello che, come amministrazione, abbiamo sempre detto di voler fare: ripartire dalle vocazioni naturali del territorio”.

Leggi tutto

UNA NUOVA AREA FITNESS ENTRO L'ESTATE SUL LUNGOMARE, NELLA ROTATORIA EST DI MACCHITELLA

Leggi tutto: UNA NUOVA AREA FITNESS ENTRO L'ESTATE SUL LUNGOMARE, NELLA ROTATORIA EST DI MACCHITELLA

90 giorni di tempo e una spesa di 63.514,70 euro che l’amministrazione comunale ha potuto sostenere grazie ai fondi concessi dal DPCM del 17 luglio 2020 che ha assegnato, a più regioni, 75 milioni da investire in infrastrutture sociali, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione. Al Comune di Gela è stato elargito un contributo complessivo di euro 67.370,00 che sarà investito nella creazione di un'Area Fitness Outdoor, ossia una palestra green all’aperto che consente di fare esercizio fisico tutto l’anno e nella quale saranno installati 5 attrezzi di varia tipologia, per lavorare su ogni parte del corpo.

Leggi tutto

CALTAQUA, IL SINDACO GRECO SOLLECITA DI NUOVO L'ATI AFFINCHE' CONVOCHI UN'ASSEMBLEA URGENTE

Leggi tutto: CALTAQUA, IL SINDACO GRECO SOLLECITA DI NUOVO L'ATI AFFINCHE' CONVOCHI UN'ASSEMBLEA URGENTE

“Continuo a ricevere messaggi di cittadini giustamente indignati per il reiterarsi di comportamenti inconcepibili e intollerabili da parte di Caltaqua. Comportamenti vessatori e superficiali, fatti di interruzioni di pubblico servizio senza opportuna e preventiva comunicazione e senza spiegazioni, né ai privati cittadini né per il tramite del Comune. Tutto questo, come ho già avuto modo di ribadire, deve finire. Sulla società di gestione del servizio idrico siamo chiamati a prendere decisioni coraggiose e rapide”.

Leggi tutto

NUOVI PS, TERAPIE INTENSIVE E SUB INTENSIVE: GRECO: "IL VITTORIO EMANUELE PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI NECESSITA DI CURE"

Leggi tutto: NUOVI PS, TERAPIE INTENSIVE E SUB INTENSIVE: GRECO:

“La Sicilia si sta finalmente attrezzando dal punto di vista sanitario e il territorio gelese, con l'ospedale Vittorio Emanuele, è perfettamente inserito in questo progetto di ampio respiro che porterà la nostra Isola da 180 posti iniziali di terapia intensiva a 700 entro l'estate”. Così il Sindaco Lucio Greco, soddisfatto per il fatto che il progetto della nuova terapia intensiva di Eni, quello della sub intensiva della Regione e il Pronto Soccorso Infettivologico in fase di creazione, che permetterà anche di porre in essere un restyling di quello normale, siano finalmente decollati e ridaranno prestigio al nosocomio di Gela, dotandolo di nuovi posti letto e strumentazioni di ultima generazione.

Leggi tutto

ASSEGNI DI MATERNITA' E PER NUCLEI CON 3 FIGLI MINORI: ECCO COME FARE DOMANDA

Leggi tutto: ASSEGNI DI MATERNITA' E PER NUCLEI CON 3 FIGLI MINORI: ECCO COME FARE DOMANDA

L'assessore ai Servizi Sociali, Nadia Gnoffo, rende noto ai cittadini italiani o comunitari o di paesi terzi soggiornanti a lungo periodo, residenti nel comune di Gela, che, in applicazione dell'art. 65 della legge n. 448/98 del 23/12/1998 e dell'art. 74 del D.lgsl 26 marzo 2001, n. 151, e successive modifiche, possono essere inoltrate le domande

Leggi tutto

4 MILIONI DA AGENDA URBANA PER IL CONSOLIDAMENTO E LA MESSA IN SICUREZZA DELL'AREA DI VIA BORSELLINO

Leggi tutto: 4 MILIONI DA AGENDA URBANA PER IL CONSOLIDAMENTO E LA MESSA IN SICUREZZA DELL'AREA DI VIA BORSELLINO
Ancora due importanti finanziamenti per l'amministrazione Greco, nell'ambito di Agenda Urbana. La comunicazione della Regione è arrivata poche ore fa. Il primo ha ad oggetto il consolidamento delle terre armate dell’area posta tra la Via Borsellino e il Lungomare, ed è pari ad euro 1.100.000,00; il secondo permetterà il consolidamento dell’area a monte di Via Borsellino, ed è pari ad euro 2.900.000,00. Per un totale, quindi, di 4 milioni di euro.

Leggi tutto

SECONDA TRANCHE DI LAVORI SULLA RETE IDRICA: L'EROGAZIONE SARA' SOSPESA PER 3 GIORNI NELLA PARTE ALTA

Leggi tutto: SECONDA TRANCHE DI LAVORI SULLA RETE IDRICA: L'EROGAZIONE SARA' SOSPESA PER 3 GIORNI NELLA PARTE...
Si comunica alla cittadinanza che, a seguito della prosecuzione dei lavori di sostituzione della rete idrica finalizzati a mettere in esercizio la nuova condotta di adduzione principale proveniente dalle vasche di Spinasanta, sarà necessario sospendere nuovamente l'erogazione idrica nella zona alta della città per 3 giorni, dal 15 ( a partire dalle ore 14) al 17 marzo. Nella notte tra il 18 e il 19 marzo riprenderà la distribuzione.

Leggi tutto

ISTITUITO L'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI: ECCO COME ISCRIVERSI. GNOFFO: "CI AIUTERA' AD AVERE UNA CITTA' PIU' INCLUSIVA"

Leggi tutto: ISTITUITO L'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI: ECCO COME ISCRIVERSI. GNOFFO:

In attuazione della delibera di Giunta Comunale n. 47 dell'11 febbraio con la quale è stato istituito l’Albo comunale delle associazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio nell’area della disabilità, si comunica che ora tale albo è stato ufficialmente costituito ed è pronto a raccogliere le adesioni di tutte le realtà che prestano attività in favore delle persone con disabilità.

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.