Il sindaco di Gela alla Conferenza straordinaria Regione-Autonomie Locali

Leggi tutto: Il sindaco di Gela alla Conferenza straordinaria Regione-Autonomie LocaliL’Anci Sicilia ha delegato il sindaco di Gela Domenico Messinese tra i primi cittadini che, ieri mattina, hanno preso parte alla convocazione straordinaria della Conferenza Regione-Autonomie Locali. Chiarimenti e soluzioni tempestive sono state chieste all’assessore regionale Luisa Lantieri ed al dirigente Maurizio Pirillo relativamente ai trasferimenti ordinari del 2017 e al riparto del Fondo investimenti del 2016.

Leggi tutto

Patto per il Sud: emessi altri 3 decreti di finanziamento, gare fissate per i primi progetti

Leggi tutto: Patto per il Sud: emessi altri 3 decreti di finanziamento, gare fissate per i primi progettiLe riqualificazioni urbane di via Tevere, via Niscemi e viale Mediterraneo a Gela sono state finanziate con decreto regionale nell’ambito del Patto per il Sud. I tre progetti sono vistati dalla Ragioneria Centrale della Regione Siciliana, e seguono i lavori di riqualificazione urbana di via Navarra, di rifacimento dei prospetti e rifunzionalizzazione degli spazi esterni al convento dei Frati Minori dei Cappuccini e di urbanizzazione di Albani Roccella, relativamente allo stralcio funzionale di via Martinica e traverse. Per questi ultimi, l’Urega esperirà le gare d’appalto il prossimo mese di novembre.

Leggi tutto

Condono: il dopo Politecnica

Leggi tutto: Condono: il dopo PolitecnicaTre mesi di transizione prima di avviare il nuovo servizio che, al Comune di Gela, si occuperà delle pratiche di concessione e autorizzazione edilizia in sanatoria.

Leggi tutto

Piano di Zona. Conferenza dei servizi aperta ai cittadini

Leggi tutto: Piano di Zona. Conferenza dei servizi aperta ai cittadiniSi terrà in Pinacoteca a Gela, il prossimo 12 settembre alle ore 10,30, la seconda conferenza dei servizi per la presentazione dell’integrazione delle seconda e terza annualità dell’integrazione del Piano di Zona 2013/2015. Lo hanno reso noto il sindaco Domenico Messinese e l’assessore comunale ai Servizi Sociali Licia Abela.

Leggi tutto

Proclamato il lutto cittadino per i funerali di Nuccia e Ludovica Caracappa

Leggi tutto: Proclamato il lutto cittadino per i funerali di Nuccia e Ludovica CaracappaBandiere issate a mezz’asta dagli edifici pubblici ed attività commerciali sospese. Il sindaco di Gela Domenico Messinese ha proclamato il lutto cittadino per domani mattina, giovedì 31 agosto, contestualmente alla celebrazione dei funerali di Nuccia Vullo e Ludovica Caracappa, madre e figlia vittime del tragico incidente stradale di lunedì scorso in via Venezia.

Leggi tutto

Verso la nuova gara per l'aggiudicazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti

Leggi tutto: Verso la nuova gara per l'aggiudicazione del servizio di gestione integrata dei rifiutiIl sindaco di Gela Domenico Messinese ha inviato al dirigente comunale del Settore Bilancio Alberto Depetro una disposizione nella quale lo si impegna a creare un capitolo di spesa per l’espletamento di tutte le fasi di gara, competenze tecniche ed aggiudicazione definitiva del servizio di gestione integrata dei rifiuti, con relative pubblicazioni sulle Gazzette Ufficiali della Regione Siciliana e della Comunità Europea.

Leggi tutto

L'incendio alle Mura. Il commento dell'assessore Siciliano

Leggi tutto: L'incendio alle Mura. Il commento dell'assessore Siciliano“L’incendio di ieri nell’area archeologica delle Mura Timoleontee impone una riflessione seria e concreta sulla gestione del patrimonio storico di competenza regionale”. Lo ha detto il vice sindaco di Gela Simone Siciliano all’indomani del rogo divampato all’interno del sito storico di Caposoprano.

Leggi tutto

Nuovo scontro tra l'Asp ed il sindaco di Gela

Leggi tutto: Nuovo scontro tra l'Asp ed il sindaco di GelaDuro scontro frontale tra il sindaco di Gela Domenico Messinese e il direttore generale dell'Asp di Caltanissetta Carmelo Iacono. Stavolta un nuovo diverbio tra i due si è consumato nel corso della conferenza dei sindaci del Nisseno che ieri mattina si è tenuta a Palermo nella sede dell’Assessorato Regionale alla Salute.

Leggi tutto

Incontro al Ministero delle Politiche Agricole per affrontare le problematiche del comparto agricolo

Leggi tutto: Incontro al Ministero delle Politiche Agricole per affrontare le problematiche del comparto agricoloLa Piana di Gela sia dichiarata Macro Area “C”. È la richiesta unanime dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale al Ministero delle Politiche Agricole a cui è stata prospettata la ferma volontà di istituire un’area agricola svantaggiata eleggibile ad iniziative di agevolazione specifica per il comparto ed in particolar modo per i giovani che vogliano intraprendere nuove attività nella sfera agroalimentare nel territorio gelese.

Leggi tutto

Il sindaco di Gela si oppone all’adesione del Comune all’Ambito Territoriale Idrico

Leggi tutto: Il sindaco di Gela si oppone all’adesione del Comune all’Ambito Territoriale Idrico“Il Comune di Gela non commetterà gli stessi errori del passato aderendo in modo inerte ad un nuovo carrozzone chiamato a gestire un diritto fondamentale come quello delle risorse idriche, dopo il fallimento dei commissari”. Lo ha detto il sindaco di Gela Domenico Messinese nel corso dell’assemblea dei primi cittadini del Nisseno, ultimo territorio chiamato al traghettamento dall’Ato Idrico all’Ati.

Leggi tutto

Fondi Comunitari: si istituisce l’albo di professionisti e società esterne

Leggi tutto: Fondi Comunitari: si istituisce l’albo di professionisti e società esterneIl Comune di Gela ha pubblicato un avviso per costituire una short list di professionisti progettisti e società di consulenza esterni all’amministrazione comunale per curare le attività di progettazione ed eventuale realizzazione e monitoraggio nell’ambito di programmi ed iniziative di finanziamento comunitarie, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali.

Leggi tutto

Dal 2 agosto, nuovi orari della Ztl in centro storico

Leggi tutto: Dal 2 agosto, nuovi orari della Ztl in centro storicoEntrano in vigore mercoledì 2 agosto i nuovi orari della Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Gela. In corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Marconi e via Trieste, sarà interdetto il transito alle vetture dalle ore 18,00 alle ore 22,00 dal lunedì al giovedì, mentre dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi la Ztl sarà attiva dalle ore 18,00 alle ore 3,00. Si tratta di un provvedimento adottato dalla Giunta Municipale per il periodo estivo.

Tetto di spesa mantenuto, il sindaco di Gela chiede le dimissioni del manager Asp

Leggi tutto: Tetto di spesa mantenuto, il sindaco di Gela chiede le dimissioni del manager Asp“Errare è umano ma perseverare è diabolico. Tra tagli ingiustificati e mancati introiti, è stato perpetrato un danno complessivo di 15 milioni di euro in servizi sanitari negati ai cittadini”. Lo ha detto il sindaco di Gela Domenico Messinese biasimando l’approvazione della pianta organica della rete ospedaliera, impostata sul tetto di spesa contestato, pari a 138 milioni di euro.

Leggi tutto

Iniziative per solidarizzare con la famiglia di Charlie Gard

Leggi tutto: Iniziative per solidarizzare con la famiglia di Charlie GardAnche il Comune di Gela si illumina di blu per solidarizzare con la famiglia di Charlie Gard, il bambino inglese di 11 mesi affetto da una rara malattia mitocondriale, per la quale i tribunali hanno pronunciato la decisione che l'ospedale potesse revocargli legittimamente il trattamento.

Leggi tutto

Ordinanza vieta l’uso dell’acqua a Caposoprano

Leggi tutto: Ordinanza vieta l’uso dell’acqua a CaposopranoIl Servizio Igiene Alimenti Nutrizione dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha comunicato l’esito non conforme ai parametri degli esami batteriologici effettuati su campioni di acqua estratti al punto di prelievo dell’ospedale. Di conseguenza, è stata emessa un’ordinanza sindacale che vieta l’uso delle risorse idriche per usi alimentari ed igienici nel quartiere di Caposoprano, nei pressi dell’ospedale ed in via Palazzi. 

Ospedale di Gela. Incontro/scontro del sindaco con la ministra della Salute

Leggi tutto: Ospedale di Gela. Incontro/scontro del sindaco con la ministra della Salute“La sanità in Sicilia” era il tema di un convegno promosso ieri pomeriggio a Catania da Alternativa Popolare, con la partecipazione del ministro alla Salute Beatrice Lorenzin. Dopo numerose note ufficiali per accertare le disfunzioni dell’ospedale di Gela, il sindaco Domenico Messinese in sala non solo non ha potuto relazionare pubblicamente, ma non si è nemmeno potuto intrattenere con la componente del Governo Centrale per via di impegni concomitanti di quest’ultima a Roma.

Leggi tutto

Isola ecologica attiva a Manfria

Leggi tutto: Isola ecologica attiva a ManfriaCarta e cartone, plastica e lattine, residuo secco ed organico umido sono le tipologie di rifiuti che da oggi si possono conferire nell’isola ecologica attivata a Manfria, lungo la strada statale 115.

Leggi tutto

Domani si insedia a Gela il tavolo tecnico dell'Autorità Logistica Integrata [VIDEO]

Leggi tutto: Domani si insedia a Gela il tavolo tecnico dell'Autorità Logistica Integrata [VIDEO]Un’analisi funzionale e strategica del sistema portuale e retroportuale siciliano, di quello ferroviario e aeroportuale nonché delle aree/infrastrutture a servizio della logistica. È quanto si prefigge il tavolo tecnico dell’Area Logistica Integrata del quadrante sud orientale della Sicilia che si insedierà ufficialmente domani pomeriggio, martedì 11 luglio alle ore 15,00 a Gela.

Leggi tutto

Sondaggio on line sulla Ztl del centro storico

Leggi tutto: Sondaggio on line sulla Ztl del centro storicoUn sondaggio on line è stato lanciato dal Comune di Gela sul suo portale internet. Agli utenti del sito viene chiesto quali fasce orarie ritengano più adatte per la Zona a Traffico Limitato in corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra l’angolo di via Marconi e piazza Martiri delle Libertà.

Leggi tutto

L'amministrazione comunale interviene sulla crisi societaria del Gela Calcio

Leggi tutto: L'amministrazione comunale interviene sulla crisi societaria del Gela CalcioL’amministrazione comunale informa che, dopo la disponibilità recepita qualche giorno fa da un gruppo qualificato interessato all'acquisizione della quota di maggioranza, si è fatta parte diligente nell'agevolare un incontro tra i due soggetti privati interessati, l'uno a mantenere il 40% delle quote, come già esplicitamente più volte dichiarato pubblicamente, e l'altro interessato ad acquisire la rimanente quota pari al 60%, per tenere in vita la passione del calcio di livello a Gela.

Leggi tutto

Porto Rifugio, il Comune ed il Comitato chiedono tempi certi al presidente Crocetta

Leggi tutto: Porto Rifugio, il Comune ed il Comitato chiedono tempi certi al presidente CrocettaIl sindaco di Gela Domenico Messinese, il presidente del Consiglio Comunale Alessandra Ascia e il Comitato del Porto del Golfo, dopo il notevole ritardo dell’attivazione del crono programma e dell'avvio delle procedure per i lavori di dragaggio e potenziamento del Pontile del “Porto Rifugio”, hanno chiesto alla Presidenza della Regione Siciliana informazioni sullo stato di avanzamento delle opere.

Leggi tutto

Scatta l’orario estivo per il deposito dei rifiuti

Leggi tutto: Scatta l’orario estivo per il deposito dei rifiutiTorna in vigore da stasera, giovedì 1 giugno, l’orario estivo per conferire i rifiuti differenziati nell’ambito del servizio del “porta a porta”. I cittadini potranno depositare l’immondizia per tipologia dalle ore 22,00 alle ore 5,00 del mattino seguente. Rimangono invariati i giorni della settimana stabiliti per la raccolta differenziata. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa.

Il Comune di Gela rilascerà il “Permesso di costruire” per gli immobili anteriori al ‘77

Leggi tutto: Il Comune di Gela rilascerà il “Permesso di costruire” per gli immobili anteriori al ‘77Il sindaco di Gela Domenico Messinese ha dato parere favorevole al dirigente del Settore Urbanistica del Comune Orazio Marino in merito al rilascio del Permesso di Costruire “ora per allora” per gli immobili realizzati prima dell’entrata in vigore delle Norme in materia di edificabilità dei suoli del 1977, e alla conseguente non applicazione delle misure sanzionatorie nei confronti dei privati in quanto non si tratta di permesso di costruire in sanatoria.

Leggi tutto

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Approfondisci`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.