Fondo Unico per la Disabilità, istanze da presentare entro il prossimo 11 giugno

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'accesso ai benefici per i disabili gravissimi, previsti dal fondo unico per la disabilità. Lo ha reso noto l’assessore comunale ai Servizi Sociali Licia Abela. I diretti interessati o i loro rappresentanti legali dovranno presentare una richiesta da inoltrare congiuntamente al Comune di Gela e all'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta entro e non oltre il prossimo 11 giugno. L’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’Asp dovrà poi certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità. Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare. “Per accedere al beneficio – ha spiegato Abela -, ciascun soggetto o un suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un patto di cura in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile. Il servizio sociale del Comune di Gela e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l'effettiva attuazione di quanto sottoscritto”. Il modello dell’istanza è disponibile negli Uffici del Segretariato Sociale di viale Mediterraneo o sul sito del Comune.

SCARICA IL MODELLO DELL'ISTANZA