
Il Comune di Gela regala la PEC ai cittadini: ecco come fare per attivarla
Il Comune di Gela offre ai suoi cittadini un nuovo servizio aderendo alla “Convenzione ANUTEL-ARUBA PEC S.p.A.” allo scopo di fornire gratuitamente caselle di posta elettronica certificata (PEC). Il ricorso alla posta elettronica certificata (PEC) consentirà sia di snellire le procedure burocratiche che di alleggerire la presenza fisica negli uffici, e soprattutto di ottimizzare le comunicazioni con i cittadini che abitano in contrade e/o frazioni territoriali, dove spesso non è agevole il recapito della posta. Inutile dire quanto tutto ciò sia utile nella fase sanitaria che il Paese sta attraversando.
L’utilizzo della Pec, rispetto al tradizionale invio dei documenti cartacei via posta, specialmente nell’ambito delle entrate comunali, consente l’invio ai cittadini di comunicazioni, modelli di pagamento dei tributi e delle altre entrate, nonché altri avvisi, con una notevole riduzione delle spese di stampa e di recapito per il contribuente, cui non verrebbero più addebitate le spese postali nei diversi avvisi inviati nel corso dell’anno. Potranno fare richiesta di attivazione della casella di posta elettronica certificata tutti i residenti nel comune e soprattutto coloro che risiedono in contrade e/o frazioni del territorio comunale.
A tal fine si invitano i cittadini che intendano richiedere la fornitura gratuita di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e l’elezione ad essa di domicilio digitale ad inviare la documentazione al seguente indirizzo: tributi@comune.gela.cl.it
I DOCUMENTI DA INVIARE SONO:
- Modulo di adesione compilato in ogni sua parte e firmato;
- Modulo di elezione Domicilio Digitale compilato in ogni sua parte e firmato;
- Copia di un documento d’identità valido.
NEL CASO MANCHI ANCHE SOLO UNO DI QUESTI DOCUMENTI SARA’ IMPOSSIBILE RILASCIARE L’INDIRIZZO PEC
Attenzione
Il “Modulo di adesione” va compilato in ogni sua parte e firmato solo nel caso di richiesta di una nuova casella pec. Nel caso si sia già in possesso di una pec personale, sarà sufficiente inviare il modulo di richiesta di “Elezione di domicilio digitale”, riportando il nome della casella pec esistente.
Notifica arrivo pec anche sulla propria e-mail
Per facilitare ulteriormente chi attiverà una delle caselle pec messe a disposizione dal Comune, ci sarà la possibilità di essere messi a conoscenza dell’arrivo di una comunicazione sull’indirizzo pec anche senza consultarlo continuamente. Questo grazie al fatto che, attraverso la normale casella mail (con cui le persone hanno maggiore confidenza) si riceverà una notifica di arrivo documenti sulla pec che conterrà ora, data, mittente e oggetto. Una volta ricevuta la notifica, il cittadino saprà che, per conoscere l’argomento della comunicazione, dovrà consultare la sua casella di posta certificata.
Cos’è la pec
Il servizio PEC è il corrispettivo di una raccomandata con ricevuta di ritorno con piena valenza legale, in quanto:
- garantisce che la provenienza del mittente abbia origine da un indirizzo email certificato;
- il messaggio non può essere alterato durante la trasmissione;
- il mittente ha la certezza dell’avvenuto recapito del messaggio di posta certificata alla casella PEC destinataria, con la spedizione di una ricevuta di consegna. In caso di smarrimento della ricevuta, è possibile risalire alla traccia informatica delle informazioni svolte. Secondo il D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 tali dati devono essere mantenuti per trenta mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.
Le dichiarazioni dell’assessore al ramo, Danilo Giordano:
“Sin dal momento del nostro insediamento, abbiamo lavorato per digitalizzare e modernizzare l’apparato burocratico dell’Ente e portare lo sportello a casa del cittadino. L’emergenza Covid, con la necessità di lavorare da casa per i dipendenti e quella, per i cittadini, di sbrigare le pratiche on line, ha accelerato un iter che era già avviato ed è irreversibile. Come settore Tributi e Bilancio, abbiamo voluto dare ai nostri concittadini la possibilità di attivare in forma gratuita la PEC. Tutto ciò si inserisce perfettamente in questo contesto di sburocratizzazione e velocizzazione. Il Comune al servizio del cittadino, ecco quello che volevamo e per il quale ci stiamo impegnando.
Sono soddisfatto perché in tanti hanno da subito colto l’opportunità e stanno già inviando il modulo di adesione, ma mi auguro che si possa fare sempre di più e sempre meglio. Grazie a questo strumento, sarà più facile per noi interagire con i cittadini, far arrivare le nostre comunicazioni e recepire le loro istanze, in qualunque parte della città si trovino, in centro come nelle campagne e in periferia. Tutto avverrà in tempo reale, tramite documenti che hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Grazie al dirigente del mio settore e agli uffici, che si sono impegnati per far si che questa convenzione ANUTEL-ARUBA PEC S.p.A. potesse andare in porto”.
Allegati
Condizioni_generali_di_contratto_-_Contribuente