
Progetto Una Via Tre Piazze: dalla Regione l’ok definitivo. Si va verso la gara
La notizia è arrivata dalla Regione pochi minuti fa, ufficializzata direttamente dall’assessore Marco Falcone che questa sera, alle ore 20, sarà a Gela per tagliare il nastro inaugurale del nuovo Viale Mediterraneo: è stato definitivamente approvato il progetto Una Via Tre Piazze. A due mesi esatti, dunque, dall’ok della giunta municipale, diventa realtà uno dei progetti più imponenti e articolati della storia gelese. 8 milioni e mezzo l’importo finanziato con fondi ministeriali, nuovo canale trovato dopo che l’iter per il Patto per il Sud non era andato a buon fine e si era temuto il peggio.
A distanza di 20 anni, dunque, il settore Lavori Pubblici, con il dirigente Tonino Collura e il RUP Franco Città, sono riusciti a salvare l’opera che prevede pavimentazione, illuminazione e arredo urbano di Corso Vittorio Emanuele, via Bresmes, Piazza Martiri, via Trieste Piazza Umberto e Piazza San Francesco. Il fascicolo, a metà marzo era stato inviato al dipartimento regionale delle infrastrutture per il decreto di finanziamento, che ora è arrivato. Il passo successivo sarà il disciplinare di gara, di concerto con l’Urega.
“Sono stati due mesi di fitta ed incessante interlocuzione con la Regione, – commentato il Sindaco Lucio Greco e l’assessore Romina Morselli – nel corso dei quali abbiamo ogni giorno sollecitato gli uffici. Abbiamo trovato massima apertura e disponibilità da parte dell’assessore Marco Falcone, il quale, nonostante il governo regionale sia ormai agli sgoccioli del proprio mandato, non ha mai smesso di lavorare e di dare risposte al territorio. Non possiamo, quindi, che ringraziarlo per l’impegno mantenuto e la parola data e rispettata. La notizia di oggi arriva a coronamento di un grande lavoro che il settore sta portando avanti per rilanciare l’immagine della città e che continua senza sosta”.
LAURA BARONE
VIA TRIESTE 62 – 95127 CATANIA
TEL. 3334635884
Progetto Una Via Tre Piazze.
A PROPOSITO DI QUESTO PROGETTO CHE AFFERMA DI VOLER GARANTIRE IL DECORO DEL CORSO VITTORIO EMANUELE, INSISTO CHE BISOGNA EVITARE LA SOSTA PERMANENTE SELVAGGIA DELLE AUTO IN SOSTA IN VICO GUARNACCIA, VICOLO CHE SI DIRAMA DAL CORSO VITTORIO EMANUELE (A SINISTRA) DOPO LA PIAZZA DEI MARTIRI POICHE’ RENDONO DIFFICILISSIMO ACCEDERE AGLI EDIFICI IN FONDO AL VICOLO ED INOLTRE COSTITUISCONO UN PESSIMO ESEMPIO PER GLI ALTRI CITTADINI DI TOLLERANZA DI ABUSI.
ALTRESI’ SEGNALO CHE VA GARANTITO IL DECORO ANCHE DELLA VIA DI BONA CHE SI DIRAMA DALLA VIA TRIESTE SUBITO PRIMA DELLA PIAZZA ROMA. INFATTI IN QUESTA VIA CI SONO INGOMBRI DEPOSITATI DAL GESTORE DI UN NEGOZIO SITUATO ALL’ANGOLO DI QUESTA, E CHE VENGONO AMMUCCHIATI SUL PROSPETTO DELLA FACCIATA DEL MIO EDIFICIO RESTAURATA NEL 2019 SENZA NESSUN RIGUARDO E DETERMINANDO DANNI DA CONTATTO CON L’INTONACO BIANCO.
DISTINTI SALUTI.
10/06/2022
LAURA BARONE